La componentistica trascinata dal settore dell’automotive

La ripresa dell’economia italiana, se pur debole, si vede e lo registrano i dati. La produzione industriale torna a salire per il secondo anno consecutivo trascinata dall’automotive, settore che segna un +15,8% nel 2016 rispetto al 2015 con 1,82 milioni di immatricolazioni. La produzione di automobili spinge sull’acceleratore e ne trae beneficio l’interscambio nella componentistica.…

Dettagli

CICITN 2016

Dune participated to the China International Conference on Inertial Technology and Navigation in Beijing during which our Dr. Enrico De Marinis presented the article “Contextual Processing for Pedestrian Tracking in Infrastructure-free and GPS-denied Environments” on 1st November, 2016 receiving a great success.

Controllare la qualità dei manufatti: differenze tra ultracustica e imaging

Molte aziende in Italia fanno ancora affidamento all’ultracustica industriale per individuare i difetti dei manufatti realizzati, i cosiddetti scarti di produzione. Ma cosa si intende per ultracustica industriale? Le Prove Non distruttive con Ultrasuoni (PND) sfruttano i fenomeni della propagazione dei suoni, in solidi o fluidi, di fasci di onde elastiche. Le onde sonore, essendo…

Dettagli

Modernizzare la produzione riducendo i costi: il controllo qualità

Tante aziende manifatturiere si trovano di fronte al problema del miglioramento degli standard di SLA ( Service Level Agreement) e molto spesso per ovviare a tale necessità incrementano la quantità di forza lavoro per unità di produzione vedendo crescere i costi da sostenere. Davanti alla scarsità di risorse dovuto al momento di contrazione del mercato…

Dettagli

IPIN 2016

Dune will attend the IPIN 2016 Seventh International Conference on Indoor Positioning and Indoor Navigation,  on October 4-7, 2016 – University of Alcalá, Alcalá de Henares, Madrid, Spain. Dune will have the opportunity to submit a technical paper regarding the Arianna System not previously published and will have the occasion to make a demonstration of…

Dettagli

L’industria dell’arredo e le grandi prospettive della globalizzazione

Tra le tante aziende che si rivolgono a consulenze esterne nel campo del controllo qualità ci sono le numerose realtà figlie della storia italiana fatta di tradizione, lusso e design ad alti standard di mercato che operano nel settore dell’arredo interno ed esterno. Per lo più aziende di piccole e medie dimensioni, con un fatturato…

Dettagli

Arianna, un sistema di tracking inerziale da record

Parlare di sistemi di tracking per aziende può sembrare una discussione specialistica il cui numero di interessati è relativamente basso, invece possiamo dimostrare che in tanti settori un nostro brevetto, Arianna,  lo scorso 10 e 11 Aprile vincitrice della Microsoft Indoor Localization Competition di Vienna, rappresenta una soluzione ideale. Vediamo nei particolari in quali: estrazione…

Dettagli

La qualità, marchio di fabbrica dell’industria Made in Italy

Uno dei reparti più importanti, se non il più importante, nelle aziende di piccole e medie dimensioni è il Controllo Qualità. In questo fondamentale apparato dell’impianto produttivo aziendale viene monitorato il processo attraverso il quale i prodotti emblema del Made in Italy vengono costruiti, assemblati, personalizzati per poi essere messi sul mercato. E’ chiaro che…

Dettagli

Arianna, caratteristiche e utilizzi

Abbiamo già parlato di Arianna, il sistema di tracking inerziale ideato da Dune capace di classificarsi primo alla Microsoft Indoor Localization Competition lo scorso 10 e 11 Aprile a Vienna e dei suoi potenziali impieghi. Quello che però ci interessa di più adesso è concentrarsi sulle caratteristiche e sui settori che possono trarre un reale…

Dettagli

Produzione di robot in crescita del 4%

L’industria italiana della robotica ha registrato un anno di crescita nel 2015, con un incremento della produzione di robot del 4% rispetto all’anno precedente. La crescita è stata determinata dall’incremento delle esportazioni, per un valore di 188 milioni di euro mentre le consegne sul mercato interno sono rimaste stabili a 340 milioni di euro. Il…

Dettagli