Parlare di sistemi di tracking per aziende può sembrare una discussione specialistica il cui numero di interessati è relativamente basso, invece possiamo dimostrare che in tanti settori un nostro brevetto, Arianna, lo scorso 10 e 11 Aprile vincitrice della Microsoft Indoor Localization Competition di Vienna, rappresenta una soluzione ideale. Vediamo nei particolari in quali:
- estrazione di minerali e non
- metallurgia
- siderurgia
- metalmeccanico
- costruzioni
- servizi
Se per i primi quattro dei sei suddetti si è d’accordo, c’è scetticismo riguardo gli ultimi due. Ma vediamo per quali ragioni secondo Dune le costruzioni ed i servizi sono settori nei quali ci può essere bisogno di un sistema di tracking. Prima di tutto, però, è importante spiegare che Arianna non è un comune di sistema di tracking, ma è inerziale, ovvero funziona anche in luoghi sprovvisti di wi-fi e gps mediante l’installazione di sensori che captano onde radio e individuano la tracciatura dei percorsi delle persone o delle cose sul quale è disposto ( nella maggior parte dei casi gli indumenti, di solito le scarpe, di operai/addetti alla sicurezza):
- nelle costruzioni le ditte edili si trovano a far lavorare in ambienti pericolosi operai ed installatori di impianti di vario genere spesso sospesi da terra o sottoterra; quale miglior ingegno può allora permettere ai responsabili di cantiere di individuare eventuali situazioni di rischio?
- per quanto riguarda i servizi, avete mai pensato agli addetti all’estrazione e alla distribuzione del gas che lavorano nei tombini in ambienti isolati? Pensate allora non solo alla possibilità da parte dei rispettivi responsabili di tracciare i loro percorsi su un monitor, ma anche alla possibilità che gli stessi operatori siano collegati l’un l’altro così da segnalarsi in maniera tempistica e a vicenda potenziali situazioni di pericolo.